mercoledì 26 dicembre 2007

L'avventura tra i cortili milanesi continua... rimanendo nella zona di Porta Venezia, ho percorso via Nino Bixio e viale Piave alla ricerca di scorci suggestivi. Sono stata accompagnata, nella mia indagine, da Chiara (una mia compagna di classe) che, nonostante fosse interessata a un argomento diverso, si è offerta di accompagnarmi. Camminando in via Nino Bixio, abbiamo trovato un portone socchiuso e ci siamo avventurate all'interno. La prima cosa che mi ha colpito di questo cortile sono state le biciclette: saranno state una ventina, disposte l'una accanto all'altra e allineate come una schiera di destrieri...





















Ma osservando con attenzione il cortile di questa casa di ringhiera, mi sono accorta che un piccolo passaggio sulla sinistra conduceva a un'altro cortile, più piccolo del primo e più nascosto.





















Sono andata a vedere ed ecco cosa ho scoperto:
















un piccolo ma grazioso giardino, ricco di piante e fiori. Persino una piccola palma... chi avrebbe mai pensato di scoprire quest'angolo incantato proprio nel cuore di milano?

A lato del giardino, una scaletta consente l'accesso al piano terreno. La porta d'entrata è a vetri, gli infissi verdi. A fianco, spicca una cassetta della posta rossa, modello americano. Sopra campeggia la scritta: U.S. Mail.


Nessun commento: