venerdì 28 dicembre 2007

scorci di cortili in via Montenapoleone

Via Montenapoleone, 27.
La facciata del palazzo di Yves Saint Laurent. Alle finestre, spicca il logo della grande casa di moda.














Dall'ingresso principale si intravede un cortile.




















Il corridoio che conduce al cortile è molto elegante, raffinato. Le pareti sono state intonacate da poco, il pavimento è lucido e scintillante.




















Il cortile mi appare freddo e austero, forse perche il sole non riesce a penetrarvi all'interno o forse perche è completamente spoglio, desolato. Non c'è nessuno, all'infuori di me, che cammini per il cortile. Ho una sensazione di vuoto, di solitudine. Di fronte a me, le buie vetrine della boutique. Nonostante sia già mezzogiorno, nella boutique non c'è nessuno, nemmeno una commessa. Sembra un luogo abbandonato.




















Volgo lo sguardo al cielo, azzurrissimo, in cerca di un segno di vita, di una qualche presenza... nulla. Il cielo è vuoto, completamente sgombro di nuvole.
















Rivolgo dunque gli occhi a terra e mi colpisce il pavimento, costellato di piccole pietre. Sono disposte in modo irregolare, sembrano quasi muoversi, brulicare.... però sono spente. Mi comunicano un senso di tristezza, di desolazione. Come il resto del palazzo.















Anche l'ingresso del negozio, nonostante l'insegna sfavillante che lo sormonta, mi appare lugubre, dimenticato. Eppure, al di fuori di questo cortile, la vita freme. Me ne accorgo appena esco. Un via vai incessante di persone mi ricorda che siamo nel centro di Milano, nel cuore pulsante del quadrilatero della moda.

Nessun commento: